mercoledì 13 ottobre 2010

Analisi logica, scuola media inferiore.




: si dice che le presenze inquietanti che infestano castelli e case di campagna siano i fantasmi di persone decedute in circostanza misteriose, strappate prematuramente alla vita e impossibilitate ad andarsene per conti lasciati in sospeso.
È così capita spesso di sentirsi: impossibilitati a lasciarsi alle spalle una parentesi perché troppe domande non hanno avuto risposta e troppo prematuramente si è messo un punto ad una frase senza un verbo e con pochi complementi.
 La condizione fondamentale per cui una frase possa essere chiamata “frase” è necessariamente la coesistenza di soggetto e verbo, che si identificano facilmente con i termini “inizio e fine” . Abbinare l’inizio al soggetto e la fine al verbo varia a seconda dei gusti. Il che è vero. Ma Il tutto può essere e, a mio parere, deve essere arricchito da una serie di complementi. E l’ importante è apporre il punto in una posizione strategica ed opportuna:  mettere un punto a cazzo potrebbe creare situazioni disastrose:
ESEMPIO: “Amore, ieri ho visto pincopallo e gli ho”. 
Gli hai cosa? Dato un bacio? Leccato l’orecchio?
CORREZIONE: “Amore, ieri ho visto pincopallo e gli ho prestato il mio ombrello”.
Ah, ecco.
Sospiro di sollievo, in questo caso.

Oppure, ESEMPIO:“Amore, ieri ho visto pincopallo e gli ho.”
Gli hai cosa? Prestato il tuo ombrello? Dato una sigaretta?
CORREZIONE: “Amore, ieri ho visto pincopallo e gli ho offerto me stessa.”
Bè, buono a sapersi.
 Ed è tutto ciò che occorre per farsene una ragione.

Ma con il punto messo  cazzo, questa ragione non ce la si può fare. Se non ci sono complementi di specificazione, cosa specifico? Se non ci sono causali, dove è espressa la causa?

Analisi logica, si chiama. Scuola media inferiore, si chiama.

Media e inferiore. Media. E inferiore.  
MEDIA, cioè né facile né difficile, facilmente superabile. INFERIORE, cioè “meno di”.

Questo per dire che:
quando si ha a che fare con qualcuno che non è in grado di indurre ad analizzare logicamente un determinato “periodo” , è lecito mettere in dubbio tutta la sua istruzione, a partire da quella MEDIA INFERIORE, in quanto del tutto INFERIORE ALLA MEDIA.

Nessun commento:

Posta un commento