mercoledì 12 agosto 2015

P1,P2-C.







: il popolo è tornato a parlare di droga, cosa che mi rende immensamente felice perché mi riporta agli anni 90.
Quando io parlo, o scrivo, mi sforzo di usare la ragione, anzi, la logica aristotelica, che mi impone di utilizzare sillogismi (da due premesse deriva una conclusione).
Ora, per quanto riguarda l'attualità, cioè i giovani morti per droga:
Le premesse da cui si parte sono indicate qui sotto e le chiamiamo "minori", perché sono particolari.
Perciò il sillogismo autentico (che richiede una premessa universale e una particolare) è già bello e che fottuto.
"Fottuto" perché quando iniziamo un ragionamento di questo tipo le probabilità di sparare minchiate sono preoccupantemente alte.
Comunque, i due fatti accaduti (le nostre premesse) sono questi:

P1: è morto un ragazzo per droga al Cocoricò.
P2: è morta una ragazza per droga in spiaggia.

Ora, la conclusione più o meno corretta sarebbe:
C: qualcuno muore per droga.

La conclusione che date voi, i vari link e i vari "giornalini" è:
C: non è giusto che chiuda il Cocoricò perché la gente per droga muore comunque.

Capite?
È cercare di collegare cose che fra loro non si collegano.
È come quel gioco per bambini di un anno in cui bisogna infilare la stella nel buco a forma di stella: ecco, voi state cercando di infilare la stella nel buco rotondo.

Preoccupante, molto.

Nessun commento:

Posta un commento