martedì 22 marzo 2016

JeSuisRationnel

: poiché leggo che molti pseudo-intellettuali radical-wazzamanna stanno scrivendo "Restiamo umani", dando all'espressione una colorazione buonista e tenerella, vorrei specificare che ciò che caratterizza l'essere umano è la razionalità, non la compassione, né il buon cuore. ("Cuore" inteso come lo intende il senso comune).
Questo non significa però, d'altro canto, che non dobbiate avere per niente "cuore" e che siate legittimati a scrivere "Io li ammazzerei tutti".
Lasciate da parte, per un attimo, l'impatto emotivo che questo tsunami mediatico ha avuto su di voi e l'irrefrenabile voglia di comunicare la vostra passione.
"Razionalità" vuol dire, almeno per me e in questo contesto virtuale, esentarsi dal pubblicare stati o link estremisti (sia a destra che a sinistra) ed evitare di mettere bandiere, né JeSuis e neppure, forse peggio, salvinismi di sorta.
La preghiera degli intellettuali al popolo non dovrebbe essere "Restiamo umani" quanto, piuttosto, "Diventiamo umani". Inteso come "Diventiamo le creature intelligenti che dovremmo già essere".
Perché, lo ripeterò fino a quando le mie sinapsi me lo permetteranno, è il cervello che salva, non il "cuore".
Il cuore aiuta ma non determina.
                         ~ ~ ~
Anzi, no, ho cambiato idea: scrivete pure quel che volete che tanto, qualunque cosa pubblichiate, non vi sopporto.


Nessun commento:

Posta un commento