lunedì 7 novembre 2016

Io voto Monica





: queste elezioni americane mi danno la stessa sensazione di quando mi trovo in un paesino sperduto e, tipo verso le cinque del pomeriggio, mi viene un certo languore che credo di poter soddisfare con una brioche.
(Situazione non così ipotetica, per quel che mi riguarda).
Così entro nell'unico bar del paese ma sono le cinque ed è chiaro che le brioche siano quasi finite.
Quasi, tranne due: l'olandesina con l'uvetta e lo strudel.
Che sono un po' l'equivalente alimentare del mignolo contro lo spigolo.
Non impazzisco di gioia, quindi, ma ormai sono lì dentro e cosa faccio? Non posso andarmene per due motivi:
uno, nella mia mente si è già formata l'immagine di me che mangio una brioche e il mio languore non si soddisferebbe con nient'altro se non una brioche (la mia mente è un gatto nero che ho attaccato ai... piedi da più di trent'anni).
Due, non ci sono altri bar ed è meglio per l'umanità che quando mi viene fame io mangi.
Perciò devo scegliere tra l'olandesina con l'uvetta e lo strudel.
Sono entrambi due dolci con crema e frutta "trattata". Io odio i dolci con la frutta a meno che non siano frutti rossi o banana.
Ma devo scegliere e scelgo lo strudel: se c'è una cosa che mi fa incazzare è proprio addentare un dolce potenzialmente buonissimo e trovarmi in bocca qualcosa che sembra una caccola.
Mangiando lo strudel, però, non è che raggiunga l'orgasmo gustativo.
Non è che dica che è il dolce più buono che io abbia mai mangiato.
Non è che dica che tutte le altre brioche fanno cagare.
Non è che non mangerò mai più nessun dolce all'infuori dello strudel.
Lo mangio in silenzio (perché comunque non si parla con la bocca piena!) ed è finita lì, conscia del fatto che le mie papille sarebbero state ben più contente di un saccottino al cioccolato.
Così per la Clinton e Trump.
È chiaro che si debba dare una preferenza o, meglio, è chiaro che sia cosa buona avere un'opinione in merito, dato che noi italiani non votiamo.
Però una cosa è fare una scelta sapendo bene che se non è zuppa è pan bagnato, altra cosa è diventare fan sfegatati.
Io non supporto qualcuno solo perché è femmina e io sono femmina.
Io non supporto qualcuno solo perché c'ha le corna plateali.
Io non supporto qualcuno solo perché il leader del mio partito ha deciso che bisogna supportarlo solo per creare del soffoco.
Io non supporto qualcuno solo perché è un personaggio talmente assurdo da poter dare una scossa al paese.
Un conto è dire "se dovessi avere una pistola alla tempia voterei...", altra cosa è convincersi che sia la scelta della vita.
Perché, diciamocelo, sia l'olandesina con l'uvetta che lo strudel fanno proprio cagare: se proprio dovessi sognare, a capo del mio paese vorrei il cannolo alla panna di Zoccola.



Nessun commento:

Posta un commento