lunedì 6 marzo 2017

Il Se(i), sé(i), sei, di marzo








: esisterà il mondo delle "altre scelte"?
Le "altre direzioni del bivio", quelle che, dopo una riflessione estenuante, sofferta, non abbiamo scelto, saranno in essere da qualche parte?
Esisterà il mondo delle "altre decisioni", del "come sarebbe stato se"?
Potremo andarci, una volta abbandonata questa dimensione, solo per dare un'occhiata?
Potremo stare lì, se ci piace?
In alternativa, potrei avere, come una specie di Mr. Scrooge, il "Fantasma dei Natali non scelti", per capire se ho fatto bene a scegliere ciò che ho scelto o avrei fatto meglio a scegliere ciò che non ho scelto?
E poi, che significa "ho fatto bene"?
"Fare bene" significa fare qualcosa per raggiungere la felicità, l'eccellenza, la bontà, il potenziamento dell'umanità, il potenziamento di sé, o cos'altro?
Cosa sarebbe successo, se avessi scelto altro?
Sarebbe successo questo, lo stesso, o altro?
Non è che voglia saperlo, eh.
Voglio solo pensarci.
Perché se la Storia non è fatta di "se" e di "ma", la mia Scelta sì.
Senza le ipotesi e le obiezioni, senza le mie ipotesi e le mie obiezioni, io non sono niente.
In questo mondo.
Negli altri mondi.
In tutti i mondi.

Nessun commento:

Posta un commento