mercoledì 17 febbraio 2016

E niente!

: nei miliardi di libri che vorrei scrivere (e che non scriverò mai) ce n'è proprio uno sulla "coerenza".
Le virgolette stanno a significare sia l'intendere la coerenza come contenuto o tema, sia la "coerenza", quella pronunciata facendo un ironico occhiolino.
Ora, questa non è la sede per tediarvi. Perché, come mi si dice spesso, su Facebook ci si DEVE divertire. E io sono un po' troppo pesante.
Però almeno un accenno potrò pure farlo, no, al mio libro mai nato?
La "coerenza" italiana.
In Italia non siamo mai coerenti.
E so bene quali siano le implicazioni (e implicature) della parola MAI.
So che non potrei usarla ma la uso, oh se la uso! (Atteggiamento birichino, per una che da grande vuole fare il filosofo analitico.).
Lo ridico: in Italia non siamo MAI coerenti. Mai. MAI.
E non solo per le questioni legate al governo ladro.
Per fare un esempio che farà di me una psicopatica: io sul telefono ho degli screenshot di persone che l'anno scorso scrivevano che la Terra era tonda e quest'anno che è quadrata.
(Che abbia degli screenshot è vero, che riguardino asserzioni sulla Terra è falso. Occhiolino!)
O ancora: 
Non mangiano carne ma abbiamo giacche di pelle.
Non mangiamo la mucca ma mangiamo il tonno.
Siamo divorziati, traditori, ossessivi scopatori fuori dal matrimonio, evasori, quindi ladri, però ci professiamo cattolici.
Per salvare un cucciolo di cane ammazzeremmo un bambino.
Se siamo fidanzate "la vita è meglio in due, cuori, il mio amore è puro ed eterno, foto di rose", se siamo single "gli accoppiati sono tutti cornuti, io basto a me stessa, io ho il mondo in mano, Dio è single".
E poi:
Venderemmo la pelle per permettere ai gay di sposarsi perché non sia mai che la dignità di qualcuno venga calpestata, ma le attrezzature per i disabili risalgono all'età della pietra.
I "terroni" ci fanno schifo ma quando ci ricordiamo che possono votare (e votarci) iniziamo ad amarli.
E millemila fantastilioni di altri banali esempi.
Non siamo mai coerenti.
Però oggi lo siamo stati.
Oggi ci siamo appellati alla coerenza.
Perché la legge non si tocca.
Perché la legge è dura, ma è legge.
Legge, natura, legge di natura.
Ah, se capiste un po' di più.
Ah, se sapeste un po' di più.

Nessun commento:

Posta un commento