giovedì 11 febbraio 2016

Sa(n)remo ben scemi eh!

: potete pensare che invitare Elton John a Sanremo sia "troppo" in questo periodo particolare per l'Italia (in cui sta cercando di essere civile).
E potete pensarlo perché è coerente con i vostri processi cognitivi quotidiani: se partecipate al Family Day è normale che vi diano fastidio sia Elton John che i cantanti che "ostentano il sostenere i diritti delle coppie gay" (cit. Facchinetti) o gli accessori arcobaleno che indossano (quelli stanno un po' sui maroni anche a me). Anzi, apprezzo quasi la vostra coerenza, che di solito...
Potete indignarvi per un sacco di cose del festival. Cose che vanno dai cachet dei "conduttori" e ospiti (o Garko che fa la valletta ripagando gli sforzi di migliaia di femministe, o Patty Pravo che non ha più il naso, o i cantanti che non cantano, o la Raffaele che è bravissima ma se supera il minuto e trenta di show si trasforma in ghisa) per arrivare ad Arisa e il suo essere brutta per forza.
Quello che, invece, NON potete fare è indignarvi per la partecipazione di Ezio Bosso.
Non potete parlare di buonismo e non potete rugnare perché adesso siamo tutti Ezio Bosso.
Qua non si tratta di far vincere i bambini a braccio di ferro.
Questo non è un disabile che fa quello che fa perché è disabile. Questo è uno che fa quello che fa nonostante sia disabile.
Io da ignorante, non sapevo chi fosse, e Sanremo, oltre alla dentiera di Garko, alla fastidiosa abitudine di ridere sempre di Nicole Kidman e alla figa rumena, mi ha fatto conoscere anche lui. (Ah, e anche una biondina commerciale che mi è piaciuta ma della quale in questo momento mi sfugge il nome!)
La polemica è esercizio per l'intelletto (per il mio sicuro) ma bisogna, come ho già detto in tutte le salse, saperla fare. Se no è unghia su lavagna.
E poi, la vacca impestata che mi fate salire, vi siete già dimenticati dell'ice bucket challenge?
Invitare uno con la SLA a Sanremo con i nostri soldi è buonismo ma buttarsi una secchiata d'acqua addosso per far vedere sotto la maglietta bagnata tette rifatte o addominali di aminoacidi è solidarietà?
Vi taglierei gli angoli della bocca con le copertine dei quaderni.
(Ovviamente è un voi "generico ma molto specifico": fortunatamente mi sto rivolgendo a una fetta molto piccola della popolazione.)

Nessun commento:

Posta un commento