lunedì 12 ottobre 2015

Il De Treno(ncisiamo!)

: "mentalità": lasciando perdere le definizioni imbarazzanti che ho trovato sui vari dizionari online, è l'atteggiamento con cui qualcuno affronta qualcosa.
Contiene "mente", che mi pare un po' pretenzioso, visto che generalmente è un approccio che rallenta le sinapsi e riduce il pensiero a una qualche categoria.
Comunque, le persone che salgono sui treni hanno differenti mentalità.
1. DARE FASTIDIO CONSAPEVOLMENTE. Propria, per lo più, dei ragazzotti che, per sentirsi grandi, rumoreggiano, si tirano le cose, si azzuffano, ecc.
2. DARE FASTIDIO INCONSAPEVOLMENTE.
Propria della categoria "abelinati", che parlano ad alta voce, camminano sbattendoti addosso i loro bagagli, guardano video su YouTube senza cuffie, tengono il cellulare al massimo volume e, quando si entra in galleria, urlano al telefono "Mi senti? Adesso?Mi seeenti? Mi seeeeeeenti?" non capendo che no, non ti può sentire, imbecille, perché sei infilato in una montagna e non c'è segnale. Tra gli abelinati, degni di nota sono anche quelli che, a vagone deserto, ti si siedono davanti, rubandoti ossigeno e spazio vitale.
3. LAVORO-GUADAGNO, PAGO-PRETENDO.
Propria di chi pensa che su un regionale puzzolente l'estrazione sociale valga qualcosa. Questi individui, spesso signorotte dell'alta borghesia che fu, cercano spazientite il vagone ristorante, pretendono di sedersi al loro posto numerato perché l'hanno prenotato (poi mi spiegheranno come ci sono riuscite, ah, vil danaro!) o, meglio, si infuriano perché ciò che differenzia la prima classe dalla seconda è solo un "1" appiccicato alla porta di vetro con lo scotch e non un egiziano che sventoli foglie di palma e offra loro caviale e champagne.
4. IO MANAGISCO! Propria di chi, con il suo operato, cambia e salva il mondo rigorosamente al telefono. "Sì, ascolta, ti ho appena mandato quella mail, dimmi se ci può stare il concept perché ne ho parlato con l'art e il tutto è problematico, dimmi la tua che poi facciamo il punto e contatto il soggetto, questo è un pesce grosso!" Mi chiedo sempre perché, poi, viaggi in treno e non con la bat-mobile.
5. I MENDICANTI. Non c'è molto da dire, sono zingari o tossici, o zingari tossici che, piuttosto di ripulirsi e andare a lavorare, si svegliano alle sei per barbarti la moneta.
6. I FURBI RIBELLI. Chi, per reale impossibilità o presa di posizione, pretende di viaggiare senza biglietto, dando vita a una bagarre con il controllore che, il più delle volte, equivale a far fermare il treno aumentandone il ritardo.
7. GLI STUDENTI.
Degni di menzione sono quelli che ripassano ad alta voce o sfruttano il tragitto per fare i compiti in gruppo, trasformando la carrozza in un carro bestiame.
8. LE DONZELLETTE. Ragazzine che si lanciano in lunghe disquisizioni su vestiti, unghie, extensions, il fighetto di turno, la zoccoletta di turno, e qualsiasi altro argomento da gallinacei. Talvolta non è un treno, è un'aia.
9. I BISOGNOSI DI ATTENZIONI. Vecchiette, provoloni, disagiati, ecc. Chiunque necessiti di disturbare, seppur brevemente, la tua vita nella speranza di migliorare la propria. Come se chiacchierare un'ora con una simpaticona come me potesse servire.
10. ...perché il dolce si mangia alla fine: I SOCIOPATICI. Il mio, come direbbe il manager, settore. Il mio ramo, categoria, regno.
Il sociopatico, il treno, lo chiama "il merda".
Il sociopatico ti odia a prescindere, che tu sia oggettivamente insopportabile o che tu faccia il minimo rumore, che tu mastichi, tiri su col naso, parli, ascolti, sfogli le pagine, respiri, esisti.
Il sociopatico è un intollerante e ciò che non tollera sei tu: come un intollerante alimentare necessita un menu particolare, il sociopatico necessita che tu sparisca dal suo raggio di azione.
Il sociopatico non dovrebbe essere obbligato a stare in mezzo alle altre categorie ma è povero e non può viaggiare in macchina, perciò sopporta.
A suo modo.
Poco.
Per niente.
Quanto lo odio, 'sto cazzo di treno.

1 commento:

  1. Cosa ne pensi di coloro i quali fingendo di dormire tentano di sfiorarti le gambe con i loro stinchi irsuti? Qualche classificazione?

    RispondiElimina