lunedì 4 aprile 2016

"Non mi piace la filosofia perché i filosofi non sono logici." Cit.

: "Non mi piace molto la filosofia perché, vedi, i filosofi non sono logici. Fanno i loro ragionamenti messi lì ma, vedi, non sono logici!" Cit. Lo studentello quasi-tuttologo.

Il senso comunque mi impone di farmi gli affari miei. Ed è ciò che faccio.
Non sarebbe infatti educato saltargli al collo, recidergli la giugulare con gli incisivi e succhiargli il sangue.
L'"educazione" mi impone l'indifferenza, mi impone di non correggere i verbi, mi impone di non far notare allo stolto quanto sia stolto.
Resto perciò seduta qui, sorseggiando la mia "bevanda al gusto di cioccolato", con la morte nel cuore, fantasticando sul mondo che vorrei.
Nel mondo che vorrei, io mi sarei alzata e avrei almeno chiesto al fanciullo (che so per certo essere uno studente di storia. Storia, capite?) chi, secondo lui, ci ha donato la logica e cosa, secondo lui, è la logica.
E lui, la povera bestia, avrebbe bofonchiato qualche nozione a caso, qualche data a caso, come fanno loro, per non fare la figura del pirla davanti agli amichetti.
Nel mondo che vorrei, ci sarebbe una specie di porto d'armi per proferire verbo, perché le cagate dette con saccenteria sono peggio, per la mia testa, di una scarica di pallottole nel cranio.
Nel mondo che vorrei, se una persona non avesse la minima idea di ciò di cui si sta parlando, tacerebbe.
Nel mondo che vorrei, tutti conoscerebbero la filosofia e non la tratterebbero al pari dell'"E c'era la marmotta che confezionava la cioccolata".
Nel mondo che vorrei...
... Ma, tant'è, io non avrò mai il mondo che vorrei.

Nessun commento:

Posta un commento