lunedì 8 gennaio 2018

Three is a magic number. Sì, stocazzo.





: a settembre volevo sbarazzarmi di una chiavetta H3G che pagavo venti euro al mese.
"Deve compilare il modulo e spedirlo."
- Ok, una volta fatto basterà questo per considerare il contratto rescisso?
"CERTO".
- No, signorina, certo niente perché, siccome la scadenza di quel contratto è prevista per marzo 2018, immagino debba pagare una penale.
"EH"
- Eh, di quanto sarebbe? Perché, visto che manca relativamente poco, se la cifra è di otto fantastiliardi, magari attendo il corso naturale degli eventi.
"EH, questo non glielo so dire, saranno una cinquantina di euro!"
- Come non me lo sa dire, avrete una tabella con le penali, no? Avrete un database, no?
"EH, no, è un po' più complicato di così: dipende dal suo contratto, dalle tariffe (dal suo segno zodiacale, da come è messo Saturno, dalla farfalla che sbatte le ali a Hong Kong)!"
- Va bene, ho capito, mando il modulo.
Comunque, basta quello, giusto?
"CERTO!"
Perciò spedisco il tutto, attendo qualche tempo, fino circa a ottobre, e richiamo.
- Salve, vorrei sincerarmi del fatto che la mia chiavetta sia stata disattivata.
         ... otto ore per cercare un dato sul computer ...
"Ma lei sta chiamando da un numero business, quella chiavetta è di un privato!"
- E allora?
"EH, allora deve fare un altro numero e chiamare con un altro telefono, se no è un CASINO!"
- Signorina, io questo telefono ho, se chiamo il servizio clienti non business mi reindirizzano qui!
                ~ semplificazione ~
"Vabbè, vabbè, faccio io. (... otto ore per digitare al computer ...). Lei è Pippo Giada?"
- Sì.
"Lei ha una chiavetta ancora attiva".
- Ok, ho spedito un modulo, come mi aveva detto il servizio clienti.
"Non risulta da nessuna parte, ma possiamo fare la disdetta al telefono!"
- Ok. Una volta fatta, basterà questo per considerare disattivata quella chiavetta?
"CERTO!"
- Un'altra cosa: di quanto è la penale per la disdetta anticipata?
"EH, saranno una cinquantina di euro!"
Io, ormai completamente passiva, dico solo OK.
A novembre mi arriva una bolletta.
Chiamo il servizio clienti per avere delucidazioni: non dovrebbe essere ormai disattivata?
"Eh, no, quello è un residuo. SICURAMENTE quello è l'ultimo importo!"
- Ok, ma io sto aspettando una penale. Siccome la chiavetta è, o dovrebbe essere, non più attiva, vorrei capire perché mi arrivano bollette invece della somma per la rescissione!
"Vede, è un po' complicato!"
- Signorina, io leggo e comprendo Kant, anche se con un po' di fatica. Sono abbastanza sicura di riuscire a capire questi meccanismi. Mi spiega perché continuo a pagare?"
"NON LO SO, probabilmente sono residui!"
- Ah. Se non lo sa lei, che ha un computer davanti con la mia situazione, chi dovrebbe saperlo?
"EH, ha ragione".
Stacco, per il bene delle mie coronarie, e immagino che sia davvero qualche residuo.
A dicembre mi arriva un'altra bolletta.
Chiamo e la storia si ripete, ma questa volta mi assicurano che la chiavetta è stata disattivata.
Oggi mi sveglio con due addebiti H3G:
Venti euro + cinquanta euro.
Ora richiamo.
Ma, a naso, non potrò riportare la conversazione.
Viva la vita, viva l'Italia, viva un po' tutto.

Nessun commento:

Posta un commento