mercoledì 15 giugno 2016

Blando Orlando

: Stefano Sechi, quel ragazzo che era stato aggredito perché gay, ha lanciato un appello: "Abbi il coraggio di dire "JeSuisGay!".
Ecco, forse le botte gliele hanno date in testa e ora ha dei deficit cognitivi.
Lui e tutti quelli che hanno accolto la sua richiesta, ovviamente.
Accettiamo per un momento (seppur con grande difficoltà) che il JeSuis non sia una cagata retorica priva di senso: accettiamo perciò il "JeSuisCharlie" perché l'obiettivo dell'attentato era specificatamente il Charlie Hebdo.
Per manifestare cordoglio non è stato scritto "JeSuisUnIrriverenteFumettista" o "JeSuisSatiradaQuattroEuroChePrimaVendevaSìENoDieciCopieEDopoLattentatoNeHaVenduteDieciMilioni".
Come per l'attentato al Bataclan non è stato scritto "JeSuisMetallaro". È stato scritto "JeSuisParis".
Perché per Orlando dovrebbe essere diverso? Ci stati 53 morti. Ma non erano tutti gay (c'era anche una mamma che ha accompagnato suo figlio al locale).
Se proprio siamo affetti dal virus JeSuis, almeno scriviamo "JeSuisOrlando".
Così, per amor di coerenza.
Io non scriverò mai nessun JeSuis, se non JeSuisGiada (che mi porta già la mia bella dose di grane) o JeSuisRiccia, JeSuisMedioAlta, JeSuisAmanteDellaFilosofia, ecc.
Se fossi omosessuale sì che scriverei JeSuisGay, ma se essere gay vuol dire avere attrazione solo e con continuità per persone del proprio sesso no, non sono gay. E nemmeno voi, fuori dal web.
È proprio brutta questa auto-ghettizzazione: è brutto l'appello  "Abbi il coraggio di dire "JeSuisGay!".
Perché "coraggio"? Suona come una sfida, una cosa per cui ci si deve vergognare.
E detto da un ragazzo che ha subito violenze proprio per essere gay (una vittima che i media ci hanno propinato in tutte le salse) fa veramente cadere le balle.
Se hai bisogno di notorietà, fai come tutti quelli della tua età: carica video su YouTube, o vai a Uomini e Donne o ad Amici, o diventa influencer dopo che il tuo fidanzato ti ha fatto le corna. Non fare polemicucce che non sai affrontare.
Perché se no te le prendi di nuovo. Ma non perché sei gay, perché sei scemo.

Nessun commento:

Posta un commento