mercoledì 27 marzo 2019

Ricordatevi i divieti!






: durante il weekend non dormo perché penso di avere ancora vent’anni e mi do ai bagordi.
Durante la settimana non dormo perché soffro di insonnia.
Durante il giorno sono rincoglionita. Cioè, sono disattenta verso le cose che reputo non importanti.
Tipo le cose che mi vengono cambiate dal giorno alla notte nella mia routine.
Tipo i cartelli stradali.
Con queste premesse, parcheggio la macchina.
Scendo e vedo il retro di un cartello di divieto a qualche metro da me.
Vado a guardarlo in faccia: divieto di sosta e fermata.
Dico ad alta voce: “Ma cazzo non posso parcheggiare qui?”.
Mi sente un signore del Comune: -Ma non vedi che c’è la freccia che dice che lì il divieto finisce? Ma dove l’hai presa la patente?
E io, che ultimamente mi sono messa in testa di far sentire le persone importanti per qualche motivo, gli dico: “Ah, ma la freccia in giù vuol dire che lì il divieto finisce? Ah, allora è la freccia in su che significa che il divieto è da lì in poi!”
- E certo, eh. Il codice signorina, il codice!
E sento che il collega che è con lui gli chiede che cosa stia succedendo.
- Eh, niente, non si ricorda i divieti. E pensare che è giovane!!!
“Sì, beh, sono quindici anni che ho la patente, qualche cosa potrà anche sfuggirmi.
- E io quaranta!!!
“Ma lei si vede che è più intelligente di me, caro!”
E lui si ammorbidisce un po’ e, smettendo di borbottare, mi sorride.

Anche oggi la mia buona azione l’ho fatta, Dio.
Cerca di ricordartene.
E di far scop...rire di più i piaceri della vita ai dipendenti del Comune.
Ché io devo prestar più attenzione, ma loro devono star calmi.

Nessun commento:

Posta un commento