sabato 17 febbraio 2018

A ME fa schifo il sushi vs FA schifo il sushi





: "A me il sushi fa schifo!".

-Beh, ma l'hai assaggiato?
-Beh, si vede che non era vero sushi.
-Beh, si vede che vai in posti di merda.
-Beh, ma l'hai mica mangiato a merenda? 
-Beh, non puoi dire che non ti piace se l'hai provato solo una volta, di solito ne diventi dipendente dalla quinta.
-Beh, si vede che hai gusti arretrati.
-Beh, si vede che non sei aperta a nuovi sapori.
-Beh, dai, se non ti piace il sushi non capisci un cazzo.

Ok.
Forse, dico forse, il problema è il modo in cui esprimo le mie opinioni.
Il modo in cui dico cose è sempre molto fastidioso alla prima battuta. Ma ha un senso, se sei disposto a coglierlo.
Il fatto è che ho metabolizzato tutte le lezioni di vita dell'infanzia, tranne una (perché non l'ho mai condivisa): il "Non si dice mi-fa-schifo, si dice non-mi-piace!".
No, raga: se mi fa schifo, io dico che mi fa schifo.
Perché "non mi piace" significa una cosa, mentre "mi fa schifo" ne significa un'altra (sì, ok, ho a cuore i significati da sempre, da che ho ricordi, da che ho iniziato a parlare).
E attenzione al MI: io dico che A ME fa schifo, non CHE fa schifo.
Sottile differenza, sostanziale differenza.
A me, Giadona, il sushi fa schifo.
Proprio schifo, disgusto.
Odio le alghe e odio la consistenza del pesce crudo.
Odio la base del sushi, l'idea del sushi, la sua essenza, la sua sostanza.
Odio il sushi in quanto sushi. Mi fa schifo il sushi in quanto sushi.
Non è che se mi porti da Finger's è diverso.
Invece, per esempio, non mi piacciono le rape rosse in generale. Non mi piace quel retrogusto che hanno, che mi ricorda la terra.
Ma non escludo che, cucinate in un certo modo, da un certo chef, in un certo ristorante, magari, possano piacermi.
E attenzione, comunque, al MI.
Perché lo schifo e/o il piacere, raga, rientrano nella sfera dei "gusti".
Non nelle "verità oggettive".
Anche se uno li esprime in un modo che vi infastidisce.
Se dice "il sushi fa schifo", è in errore: se fa schifo a lui non significa che debba far schifo a tutti.
Ma se dice "a me il sushi fa schifo", mi dispiace, ma non sta commettendo illeciti.
E non commette illeciti concettualmente gravi nemmeno se, prima di dire "il sushi fa schifo" fa mille premesse assolutamente soggettive, perché è ovvio che intenda che a lui fa schifo, non che faccia schifo oggettivamente e universalmente (questo punto è un po' difficile, mi sa!).
Comunque, anche se non siete d'accordo con lui, perché voi il sushi lo amate, non dovete farlo sentire un coglione. O cercare di coglierlo per forza in fallo.
Alle papille non si comanda.
E nemmeno alle sinapsi, purtroppo.

Nessun commento:

Posta un commento