lunedì 26 febbraio 2018

Votare con demenza




: votare con coscienza, coerenza e intelligenza, contemporaneamente, è impossibile.
E chi vuole vincere le elezioni punta proprio su questo.
1. perché la massa, colei che dà i big likes (voti, in questo caso), non è cosciente, non è coerente e, soprattutto, non è intelligente.
C’è chi dice che “la massa non esiste”, “la massa siamo noi”, ecc, e si incazza fortemente ogni volta che qualcuno parla di “popolino” perché la vede come una presa di posizione intellettualmente snob.
In latino, che si fotta: è mera osservazione, non puzza sotto al naso.
C’è poco da offendersi: la maggior parte delle persone brancola nel buio della sua incoscienza, incoerenza e non intelligenza.
Si vede da quel che fa, da quel che dice e, siccome adesso siamo più animali social che altro, da quel che pubblica. Punto.
2. perché, anche se si volesse esercitare il proprio diritto (dovere) di voto con coscienza, coerenza e intelligenza, sarebbe impossibile: non ci sono alternative soddisfacenti, non ci sono elementi che vincano sul piano razionale. Ci sono solo elementi che hanno costruito una campagna elettorale sull’imbarazzo, sulla loro mancanza di vergogna e sulla celebre amnesia cronica degli italiani. Oppure ci sono elementi che dovrebbero essere in galera o in ospedale psichiatrico e, invece, presentano programmi politici.
Non c’è nessun altro: o idioti o delinquenti. O coalizzati con idioti o delinquenti. 
Perciò, visto che abbiamo capito, grazie a una riflessione che manco mi ricordo, che votare dobbiamo comunque, chi votiamo?
Gli idioti o i delinquenti?
Sacrifichiamo la ragione o la morale?
Che gran scelta, raga.

P.S. Sono esentati da questa “riflessione” tutti coloro che si siano candidati, che abbiano la mamma, il papà, l’amico del cuore, la morosa o il cugggino, candidati, e tutti coloro che abbiano una fede politica che non sono disposti a mettere in dubbio: se c’è in ballo l’ammmore incondizionato (o l’interesse personale) che manda in pappa le sinapsi non mi ci metto nemmeno.


Nessun commento:

Posta un commento