giovedì 29 giugno 2017

Se nel mio portafoglio ci sono 13 euro e ho debiti per un milione...?







: giochino:

Io sono animalista e sono anni che provo a rivendicare il mio ruolo di paladina degli animali.
Finalmente riesco a rilevare un canile che, però, è un po' spiantato a causa dei precedenti titolari brutti, cattivi e spendaccioni: in cassa ci sono solo dieci centesimi, più vari gobbi di cui non sono ancora a conoscenza. Ma a me cazzomene perché quel canile lo voglio. Punto.
Fortunatamente i vecchi titolari sono stati condannati (e poi verranno assolti, forse) per aver fatto spese folli, tra penne e rose rumene, tutte cose di cui i cani se ne strafottono alla grande, ma ora la patata bollente e abbaiante è la mia.
Cazzo!, penso, come farò a mantenere i cagnolini?
Beh, oltre a comprare crocchette scadenti e cucce di legno marcio e abituare i cagnolini ad arrangiarsi da soli e arrabattarsi nella loro merda perché non ci sono i soldi per pulirla, non mi resta che, come consigliatomi da genti studiate, chiedere altri aiutini.
Vado da Piero e gli chiedo un prestito di un milione di euro.
Vado da Daniela e le chiedo un prestito di due milioni di euro.
Vado da Carla ed Ennio e gli chiedo un prestito di tre milioni di euro.
Da questi sei milioni, prendo mille euro e li metto in cassa.
Poi, siccome per i canili funziona che ogni cinque anni il titolare (non so se si chiami "titolare" ma tanto stiamo giocando) deve essere riconfermato, do una lustrata dell'ultimo minuto al canile, do una mano di bianco, sistemo un po' l'erba, tolgo qualche cacca dal cortile e, soprattutto, do con orgoglio la notizia dei mille euro che ho piazzato in cassa.
Ecco, purtroppo le pulizie per il passaggio del prete risultano vane perché non vengo riconfermata: domani la porta del canile sarà aperta da qualcun altro.
Domanda:
Io, mentre me ne vado, ho il diritto di fare la figa perché, al mio arrivo, nella cassa del canile c'erano dieci centesimi mentre io al nuovo titolare lascio mille euro?
Si può dire che quei mille euro siano soldi che io "veramente" ho lasciato al canile?
Il nuovo titolare e i cagnolini dovrebbero essere contenti per quei mille euro?
E Piero, Daniela, Carla ed Ennio e i loro 5.999.000 euro?
E le crocchette scadenti, le cucce marce, l'erba alta e i cagnolini lasciati a loro stessi per questi anni?
Io, andandomene, ho veramente il diritto di fare la figa? 
Bullarmi di aver lasciato in cassa mille euro e debiti per 5.999.000, è cosa giusta?
Io me ne vado da paladina o da stro...zzina?

È una domanda di un gioco, eh.


Nessun commento:

Posta un commento