giovedì 8 novembre 2018

Me la lavo in piazza







: raga, mi devo lavare la coscienza.
Me la lavo in pubblica piazza (!).
Sono al concerto di David Garrett (che, vabbè, sono piena di brividoni ma non è questo il punto).
Dietro di me si siedono quattro persone che fanno una cagnara incredibile.
“Ma tu lo conosci lui? Io no!” (E allora che cazzo sei venuto a fare?)
“Ma sarà bravo?”
“Ma non fa le sue canzoni, vero?”
La cagnara continua anche a concerto iniziato.
Ora, è un concerto di violino, non è Beyoncé: mi togli un po’ il pathos se ci parli sopra.
Ma me ne sto zitta, sospiro e basta.
Il commento folle, però, non si arresta:
“Beh, se la tira un po’ lui, no? Certo, me la tirerei anch’io!” (Ah, ne sei un po’ consapevole, eh?)
E io sempre zitta.
È tutto un commento urlato, per le canzoni, per lui, per ogni cosa.
Ma io, non riconoscendomi, sempre zitta.
A un certo punto, come un assist divino, colgo il punto debole dei disturbatori alle mie spalle: non sanno l’inglese.
Proprio zero, eh, tipo che David dice “Questa è la canzone di Frozen” e loro, quasi alla fine, si svegliano gridando “Ah, ma è Frozen! Froooooozen!”.
Così, aspetto il momento di agire (con astuzia e perizia ed unendo sempre un poco di furbizia!).
Quando David dice: “The last piece before interruption”.
E loro: “Nooooooo ma come l’ultimo??? Ma cosa suona, mezz’ora??? Ma si puòòò???”
Luci accese, lui se ne va dietro le quinte.
Le persone si alzano, si muovono, si stiracchiano.
E dietro, i commentatori folli: “Ma è finito? Ma se ne va così, senza salutare?”
È il momento, per me, di agire:
- Sì, finito. Finitissimo. Fa sempre così, è nel suo personaggio.
...
...
“Ah, ma è l’intervallo!!!”
Merda.
La loro volpizia (con l’aiuto della mia sfiga) li ha salvati in corner.
Così, nonostante sia stata moralmente deplorevole per un minuto, mi appello subito al Giusto Mezzo e trovo una soluzione: mi sposto io.
Porto il mio gentil deretano nella fila davanti.
Per evitare un omicidio al Mediolanum Forum, più che altro.
Perché, sì, se il mio cervello non mi avesse bloccata li avrei ammazzati.

(Se ci fossi io al potere... ah, se ci fossi io al potere...)

Nessun commento:

Posta un commento